UNA BREVE SINTESI DELL'ANNO 1885

Il 1885 fu un anno ricco di scoperte,sia scientifiche che tecnologiche, ma anche un anno ricco di avvenimenti storici e sociali.
 In particolare, per quanto riguarda l'ambito scientifico, assume un importanza rilevante il primo test sull'uomo, del vaccino antirabbico, ad opera di Louis Pasteur. Egli, dopo aver testato il vaccino sugli animali con esiti positivi,era inizialmente intenzionato a provarlo su di se, ma in seguito fu costretto ad usarlo su un bambino alsaziano ridotto in fin di vita a causa di numerosi morsi. Un'altra rilevante scoperta scientifica, fu quella dovuta allo scienziato torinese Galileo Ferraris, che in quell'anno diede "vita" al motore elettrico a corrente alternata, e ne dimostrò il funzionamento in pubblico.
Fra le innovazioni in ambito tecnologico e sociale,si può considerare,ad esempio, la costruzione della prima motocicletta con motore a scoppio,dovuta a due inventori tedeschi: Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach. Fra le altre, ricordiamo anche l'Home Insurance Building, ovvero il primo grattacielo della storia, costruito a Chicago, che fu innalzato proprio in quell'anno, costruito da William Le Baron Jenney. In esso risulta di fondamentale importanza l'uso del telaio in metallo,grazie alla quale fu possibile erigere l'Home Insurance Building fino all'altezza di 49,3 metri. Infine, ma non in ordine di importanza, si consta la "nascita" della prima pompa di benzina della storia. Ad opera dello statunitense Sylvanus F. Bowser,la pompa di benzina non era stata concepita per il rifornimento di macchine,ma bensì per migliorare la vendita al dettaglio della benzina utilizzate per stufe e lampade a petrolio.
Per quanto riguarda il contesto storico,in cui si colloca il 1885, dobbiamo guardare alla sfrenata corsa al colonialismo degli stati europei,tra cui emerge anche l'Italia. In quel periodo infatti, l'Europa si "spartiva" l'Africa,ricca di materie prime, e l'Italia che era arrivata tardi,non poté far altro che accontentarsi dei rimasugli. Ciononostante con la conquista di Massaua, avvenuta il 5 febbraio 1885, ha inizio il sogno coloniale in Africa.
Databile 1885, è inoltre la fondazione del quotidiano La Voce del Popolo. La Voce del Popolo,fondata a Fiume, è l'unico quotidiano croato di lingua italiana. Infine fra i numerosi libri scritti in quell'anno,riporto:"Criminologia(studio sul delitto e sulla teoria della repressione)" e "conferenze sulla storia medioevale dell'attuale territorio maceratese".
   

Nessun commento:

Posta un commento